- English language at base, intermediate and advanced level.
- English and American literature and culture.

Just click on the menu item which indicates the level you are interested in.

6 novembre 2014

Remember, remember the 5th of November

Chi conosce la ricorrenza della festa di Guy Fawkes che ricorda la Congiura delle Polveri al Parlamento Britannico del 5 novembre 1605? Ormai quasi tutti, grazie al fumetto e poi film V per Vendetta, ma voglio darvi qualche info in più, in particolare dato che proprio ieri era in 5 novembre e nel Regno Unito in moti avranno festeggiato la Guy Fawkes Night.

La Guy Fawkes Night è una celebrazione annuale che si tiene nel pomeriggio del 5 novembre. E' celebrata soprattutto nel Regno Unito, ma anche nelle ex colonie britanniche.
Viene celebrata la sventata Congiura delle Polveri (Gunpowder Plot), quando un gruppo di cattolici guidati da Robert Catesby, di cui faceva parte anche Guy Fawkes, progettò di far saltare il Palazzo di Westminster nel pomeriggio del 5 novembre 1605, all'interno del quale era presente Giacomo I d'Inghilterra, che reprimeva i cittadini di fede cattolica.
I festeggiamenti pubblici vertono essenzialmente in uno spettacolo pirotecnico e soprattutto in un falò nel quale vengono bruciati i pupazzi dei congiurati. La giornata è anche accompagnata da cibi tradizionali cucinati o acquistati per l'occasione.

Il piano dei congiurati era quello di far esplodere la camera dei Lord e di uccidere così il re e il suo governo durante la cerimonia di apertura del Parlamento inglese, lo State Opening, che si sarebbe tenuta il 5 novembre, e di rapire i suoi figli nel caso in cui questi non fossero stati presenti alla cerimonia.
Il complotto fu ideato il 20 maggio 1604 da Robert Catesby, il quale sosteneva che tutte le strade pacifiche per ottenere una politica di tolleranza per i cattolici erano già state tentate; di fronte a una persecuzione che non diminuiva restava solo il ricorso alla violenza. I suoi compagni erano inizialmente Thomas Winter, Jack Wright, Thomas Percy e Guy Fawkes. Ai cinque ideatori si aggiunsero in seguito Thomas Bates, Robert Keyes, RobertWintour, Christopher Wright, John Grant, Ambrose Rookwood, Everard Digby e Francis Tresham.
Il piano fu svelato in una misteriosa lettera, conservata attualmente nel Public Record Office, consegnata a Lord Monteagle il 26 ottobre e presentata al re venerdì 1 novembre 1605. Nella notte del 4 novembre Fawkes venne trovato in possesso di trentasei barili di polvere da sparo; fu quindi arrestato e torturato. In seguito i congiurati vennero impiccati.
La Congiura delle Polveri è ancora oggi vista come l'evento più drammatico nella storia del Parlamento inglese.


Filastrocca di Guy Fawkes

Remember, remember the Fifth of November,
Gunpowder Treason and Plot,
I see of no reason
Why Gunpowder Treason
Should ever be forgot.
Guy Fawkes, Guy Fawkes, t'was his intent
To blow up King and Parliament.
Three-score barrels of powder below
To prove old England's overthrow;
By God's providence he was catch'd
With a dark lantern and burning match.
Holloa boys, holloa boys, let the bells ring.
Holloa boys, holloa boys, God save the King!

Ricorda, ricorda il cinque Novembre,
La Congiura delle Polveri e il complotto,
non conosco ragione
per cui la congiura
debba essere mai dimenticata.
Guy Fawkes, Guy Fawkes, questo era il tuo intento
di far saltare in aria il re e il Parlamento.
Tre colonne di barili di polvere da sparo
sotto per provare a rovesciare la vecchia Inghilterra;
dalla provvidenza di Dio egli è stato preso
con una scura lanterna e un fiammifero ardente.
Urlate ragazzi, urlate ragazzi, che le campane suonino,
urlate ragazzi, urlate ragazzi che Dio salvi il re!

Nessun commento:

Posta un commento